BLOG

Quadrato semiotico del fandom dei teen idols

Questo quadrato semiotico del fandom è frutto di un lavoro a ventiquattro mani.

 

Da quest’anno insegniamo Strategic Planning al Master in Digital Media Management dello IED Milano. Dopo aver parlato con gli studenti di ricerche di mercato e del ruolo della semiotica nelle ricerche di mercato, abbiamo analizzato un fenomeno sociale-culturale-mediale-musicale-di consumo-di tendenza: il mondo del fandom dei teen idols musicali. Sì, proprio quel mondo popolato da Directioners, Beliebers, Lovatics, Selenators, Katycats, LittleMonsters, Smilers, Swifties, Cartone, Cartoncine, Alfaniane ecc. No ok, le Alfaniane non esistono. Proprio quel mondo che noi crediamo essere popolato soltanto da teenager, ma che – abbiamo scoperto – trova esponenti anche tra le fila degli over-40.

 

Abbiamo esplorato i luoghi in cui questo target è più visibile: Twitter in primis, forum (ufficiali e non), ma anche pagine pubbliche di facebook e blog musicali (sezione dei commenti). Poi abbiamo analizzato le conversazioni ricostruendo l’immancabile quadrato semiotico.

 

Per chi ne volesse sapere di più qui c’è una presentazione SlideShare che racconta meglio la ricerca di scenario e il quadrato semiotico.

 

Voi dove vi collocate? Oppure, con che tipo da fandom avete avuto a che fare?

 

Quadrato semiotico del fandom dei teen idols.

  • http://Website Jo

    E fu così che mi imbattei per la prima volta in un quadrato semiotico…un mondo nuovo. Davvero, dov’è che posso informarmi di più sulla semiotica? Ora come ora non riesco ad individuarne un tangibile riscontro pratico, ma immagino che esista. Ecco, voleste appuntarmi qua sotto una sintesi…
    Grazie :)

  • http://Website Jo

    Rettifico: il risvolto pratico è evidente. Immagino sia una sintesi di comportamenti stereotipati a tal punto da poter essere definiti ‘segni’ (da ‘semiotica’), ovvero comportamenti o atteggiamenti o parole utilizzate da un determinato gruppo in un certo periodo di tempo. Quale interessante lettura che mi dia una visione d’insieme, senza appesantire, sapreste consigliarmela? Grazie :)

    • SQUADRATI

      Ciao Jo e grazie per la domanda. Nelle pagine RICERCHE, TENDENZE e STORYTELLING, che trovi nella barra in alto raccontiamo come usiamo la semiotica tutti i giorni per lavorare. In particolare ci occupiamo di ricerche di mercato: analizziamo i comportamenti dei consumatori e le loro pratiche di consumo, i loro giudizi su prodotti e brand espressi sui social network o ottenuti tramite interviste, focus group ecc. Il quadrato è solo una pate di tutto il lavoro di ricerca e, in genere, viene alla fine. In questo caso specifico abbiamo raccontato il quadrato più in profondità, su slideshare: http://www.slideshare.net/squadrati/quadrato-semiotico-del-fandom-dei-teen-idols Ma è chiaro che tanto altro si potrebbe dire su questo target ;-) Se ti va di approfondire l’uso della semiotica per le ricerche di mercato puoi leggere i testi di Jean Marie Floch, in particolare “Identità visive” e “Semiotica, marketing e comunicazione”. Va detto che non sono semplicissimi e leggerissimi eh. Con Squadrati stiamo proprio cercando di rendere la semiotica e le ricerche di mercato più comprensibili a tutti, marketers e non.

  • http://Website Jo

    Perfetto! Grazie mille :)

  • Pingback: Fare parte di un fandom è una cosa seria! - Musikee

  • Pingback: Teen idol: chi sono e perché? - Musikee