Quadrato semiotico dei blog su Milano

quadrato semiotico dei blog su milano

È stata dura sfornare questo quadrato semiotico dei blog su Milano. Lo abbiamo cestinato, ribaltato, rielaborato almeno una decina di volte. Siamo stati tentati dall’inaugurare l’esagono semiotico. Ma alla fine eccolo.

 

Per capire quali sono le Milano raccontate dai blog meneghini siamo partiti da due considerazioni e ci siamo posti due domande.

 

Considerazione 1. Milano ha un’identità familiare anche a chi non ha mai messo piede a Milano che dipende in buona parte da come la città è raccontata dai media: la Milano della moda, delle modedei locali, dell’aperitivo, degli eventi ecc. Un racconto spesso stereotipico che alcuni blog confermano, ma tanti altri sembrano voler cambiare, riscrivendo Milano da una diversa prospettiva.

Da qui la prima domanda: la Milano raccontata dai blog cittadini è mondana o quotidiana? Glamour o non glamour? È la Milano da bere (es. Milanese Imbruttito) o una Milano che vive anche al di fuori dei sushi bar e dei vernissage (es. Survive Milano)?

 

Considerazione 2. Milano è una città votata al cambiamento. Non solo quello delle mode e delle tendenze, ma anche quello architettonico. Ad esempio, a differenza di altre città italiane che non si discostano dalla loro immagine cartolina, Milano non ci pensa due volte a interrare i navigli e sostituirli con la circonvallazione o a sfidare la Madonnina a colpi di grattacielo.

Da cui deriva la seconda domanda: la Milano raccontata dai blog è una città in fermento o statica? È la Milano che vuole cambiare (es. Città nuova) oppure è la Milano che guarda al cambiamento con scetticismo (es. Deboscio) o con diffidenza e nostalgia per il passato (es. Vecchia Milano)?

 

Il risultato di queste domande è una Milano popolata da quattro tipologie di blogger Neo-Yuppies, Radical, Naif e Scettici, che raccontano quattro Milano diverse.

 

E voi, in che rappresentazione di Milano vi riconoscete? La Milano rampante, la Milano comunitaria, la Milano da conservare o la Milano senza speranza?

 

Quadrato semiotico dei blog su Milano.


Squadrati srls - Via Ampere 61/A 20131 Milano - CF e PI: 08106320966 - PEC: squadrati-srls@legalmail.it - REA: MI - 2003187 - Capitale sociale: 900,00€