Quadrato semiotico degli stili alimentari

Quadrato semiotico degli stili alimentari

Vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani, ma anche seguaci della dieta senza muco, di quella macrobiotica, alcalina e più recentemente della paleo dieta. I regimi alimentari alternativi alla dieta mediterranea si moltiplicano sempre più. E non parliamo di diete dimagranti (come la Atkins, la dieta a zona, la Dukan), ma di veri e propri stili alimentari permanenti.

 

Così, dopo aver messo in quadrato gli amanti del cibo e gli amanti dei dolci, e complice l’arrivo di Expo 2015, abbiamo fotografato il nuovo scenario degli stili alimentari.

 

VEG VS. PALEO DIETA

L’opposizione più recente è quella che vede contrapporsi diete veg – mosse da ragioni etiche ed ecologiche – e paleo dieta, mossa da ragioni individualistiche. La famiglia delle diete veg comprende vegetarianismo, veganismo, fruttarismo, crudismo, macrobiotica e dieta senza muco e interessa ben 7,1% degli italiani (Eurispes), non più una nicchia insomma. Molto più di nicchia la dieta paleo che si basa sull’idea di riproporre i consumi dell’uomo paleolitico, che era cacciatore-raccoglitore e non coltivatore e allevatore, e per questo elimina zuccheri e cereali ma anche legumi e latticini, alimenti “figli del Neolitico”. Cosa tiene insieme queste due tendenze contrarie? La ricerca di cibi anti-industriali e non elaborati a livello industriale.

 

DIETA MEDITERRANEA VS. JUNK FOOD

In alto troviamo la storica opposizione nel mondo degli stili alimentari: dieta mediterranea vs. junk food. Due stili consolidati, non per questo statici. Basti pensare che la dieta mediterranea sta inglobando sempre più l’uso di cereali integrali a discapito di quelli raffinati, insight più vicino al mondo veg.

E in tutta questa attenzione al salutismo che fine fanno gli amanti del junk food? Si sta affermando una tendenza da parte di alcuni consumatori a non vivere fast food e street food come un guilty pleasure ma come una ricerca della gratificazione immediata e un’orgogliosa resistenza all’ossessione del cibo sano. Il “junk food consapevole”.

 

Se il tema vi interessa e ne volete sapere di più date un’occhiata a questa presentazione slideshare. In basso invece trovate il quadrato semiotico degli stili alimentari.

Squadrati – In che direzione va la nostra alimentazione? from Squadrati

 

QUADRATO SEMIOTICO DEGLI STILI ALIMENTARI

  • Pingback: Terminologia etc. » » Da vegetariano a veg()

  • http://youtu.be/FbXpBPK8IHQ Ital

    Si dice “veganismo” non “veganesimo”, non è una religione.

    • Squadrati

      Grazie per averci segnalato il refuso, l’abbiamo subito corretto 😉

  • marcello1818

    aaaahhh!! manca il sushi!!! come fanno i milanesi ad identificarsi in qualche cluster senza il loro sushi??? 🙂 🙂

    • Squadrati

      Ma il sushi è un alimento non definisce uno stile alimentare 🙂 Ognuno dei target potrebbe mangiare un sushi diverso: maki avocado per i vegani, uramaki tiger roll, uramaki California e tempura per il polo junk.

  • Francesca Paola Majoli

    Mediterranea anche se a volte mi piace esplorare nuove culture attraverso la loro cucina

  • Enrica Maggi Pellicani Frances

    Dieta mediterranea ad esclusione di verdure

  • vanessa

    Dieta mediterranea

  • Giuly

    Dieta mediterranea

  • Elena Tammaro

    Assolutamente, dieta mefiterranea è la migliore