3 tendenze di consumo per il futuro prossimo

Mappa tendenze di consumo 2016:17.001

Su questo blog abbiamo pubblicato tanti quadrati semiotici. I quadrati, così come li usiamo noi, sono fotografie di un mercato o di un fenomeno sociale; piccoli scenari in forma schematica. L’altra faccia del nostro lavoro però riguarda le proiezioni di mercato. Analizziamo i segnali sociali, culturali e di consumo emergenti per individuare le nuove tendenze di consumo: fenomeni che oggi sono di nicchia, ma che domani potrebbe diventare di massa e guidare il mercato. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo pubblicato un report sulle tendenze legate allo stare sempre connessi (always on) e uno sulle tendenze del cibo.

 

Oggi pubblichiamo un estratto di un report sulle otto tendenze di consumo per il futuro prossimo.

 

L’estratto del report raccoglie tre tendenze di consumo di cui Diletta ha scritto nei numeri di Mark Up nei primi numeri del 2016.

 

Life Curator è quel fenomeno per cui le persone cercano prodotti e servizi che selezionino cosa è meglio per loro: tecnologie predittive, app che filtrano le informazioni, brand con gamme di prodotto ristrette ed essenziali. Il tutto per far fronte al sovraccarico cognitivo a cui oggi siamo sottoposti. Perché in un mondo semplice si vive meglio.

 

Survival è l’affermarsi della consapevolezza del carattere finito delle risorse (e della loro scarsità) che dà vita a un ambientalismo di emergenza. I prodotti scelti sulla base dell’impatto ambientale, i ristoranti no-waste e l’auto-produzione casalinga rientrano in questa tendenza.

 

Qualified Self è quel fenomeno che possiamo tradurre con lo slogan: “La lentezza è il nuovo lusso. Si afferma uno stile di vita basato su unplugging, slow living e sulla ridefinizione delle proprie priorità in nome della qualità della vita. Il tempo libero diventa così il metro di misura della realizzazione e felicità di queste persone.

 

Se il tema dei nuovi stili di vita vi interessa, per curiosità o per fare innovazione di mercato, ecco l’estratto del report sulle tendenze di consumo 2016/17, in cui raccontiamo le cause sociali di questi fenomeni e i prodotti e servizi innovativi che li concretizzano e ci dicono come sarà il mondo dei consumi domani. Buona lettura!

 

 

Tre tendenze per il 2016-2017 – Squadrati from Squadrati

 

SEGUICI su INSTAGRAM e FACEBOOK

 


Squadrati srls - Via Ampere 61/A 20131 Milano - CF e PI: 08106320966 - PEC: squadrati-srls@legalmail.it - REA: MI - 2003187 - Capitale sociale: 900,00€
Privacy e cookie policy - Privacy Interviste