Squadrati con adidas per conoscere meglio i milanesi

Squadrati con Adidas per conoscere meglio i milanesi

Disclaimer: questo non è un quadrato semiotico 😁

 

Nel marketing regna sovrano il motto “Think global, act local”. E a volte questo local è “very local”. Così ci capita di fare ricerche iperlocali.

 

Ricerche iperlocali come quella che abbiamo svolto per adidas Italy per conoscere meglio gli under 35 di Milano.

 

Una città, Milano, e quattro ambiti di ricerca: calcio, runningsport al femminile e streetwear. Lo scopo? Fotografare i consumatori milanesi in termini di stile, passioni, abitudini di consumo e individuare quali sono le nuove tendenze milanesi nello sport e nel mondo streetwear.

 

Per farlo abbiamo intervistato una fauna urbana composta da 96 persone che non abbiamo reperito dalle solite liste di ricerche di mercato a cui si iscrivono le persone che vogliono essere intervistate in cambio di buoni omaggio. E questo perché in queste liste ci sono anche tante persone che fanno gli “intervistati per mestiere”: s’imbucano in una ricerca a settimana e la spontaneità va a farsi benedire. Con adidas invece abbiamo intervistato persone in target che mai avevano partecipato a ricerche di mercato e avevano solo voglia di raccontarsi e dare stimoli freschi. Insomma, una ricerca sui veri consumatori milanesi.

 

Una volta finita la ricerca per adidas eravamo così presi che abbiamo iniziato a comprare sneakers. Invece la voglia di andare a correre non è ancora sopraggiunta 🙃


Squadrati srls - Via Ampere 61/A 20131 Milano - CF e PI: 08106320966 - PEC: squadrati-srls@legalmail.it - REA: MI - 2003187 - Capitale sociale: 900,00€