Le nuove tendenze della ristorazione

Quali sono le ultime tendenze che stanno emergendo nella ristorazione italiana?

 

Ce lo hanno chiesto gli amici di Metro per raccontarle ai loro clienti (ristoratori, barman ecc.) e supportarli nel fare innovazione. Perché conoscere le nuove tendenze significa stare al passo coi tempi e in certi casi anticipare il futuro prossimo.

 

Per rispondere a questa domanda abbiamo condotto una ricerca di mercato per trovare nuovi format di ristoranti e bar, nuovi modelli di servizio e nuove estetiche che stanno cambiando il mercato della ristorazione italiana.

Abbiamo individuato 4 tendenze della ristorazione in Italia.

E le abbiamo raccontato queste 4 tendenze con 4 infografiche (ispirate a The Sims) ❤️

 

RISTORANTI E BAR COME CASE

Se le nostre case diventano sempre più bar/ristoranti (social dining, home-delivery ecc), per tutta risposta alcuni ristoranti e bar si fanno casa: arredati come appartamenti, con pochi coperti e piatti di portata.

 

COMMUNITY BAR & RESTAURANT

I bar sono da sempre centri di aggregazione sociale. Perché non trasformarli anche in “centri servizi” per i vicini? Nascono bar-portinerie di quartiere e locali con sportelli informativi.

 

Community Bar - Tendenze della ristorazione Squadrati

 

HEAVY CHEF ROTATION

È dura stupire sempre il cliente. Una risposta è la tendenze di ruotare Chef e Bartender nel proprio locale e ospitare a turno nuovi visiting chef che propongono ogni volta menù differenti.

 

Heavy Chef Rotation - Tendenze della ristorazione Squadrati

 

RISTORANTI DIGITALI

Ristoranti che rinunciano alla sala per diventare “laboratori di cucina digitali”, vendere solo cibo a domicilio e consegnarlo con la propria flotta, emancipandosi dalle piattaforme di consegna a domicilio.

 

Ristoranti Digitali- Tendenze della ristorazione Squadrati

 

Il tema vi interessa molto? Per saperne di più su queste quattro tendenze, conoscere i ristoranti e bar rappresentativi di ogni tendenza e scaricare le infografiche complete potete andare nella sezione del sito di Metro dedicata alla nostra ricerca. Ciao!