Quadrato semiotico dei mammoni

Squadrati - Quadrato semiotico dei mammoni

Dalle parti di Hotels.com ci hanno chiesto di analizzare il mondo dei mammoni italiani: i giovani italiani che vivono a casa con mamma e papà. Un fenomeno in cui siamo campioni d’Europa (alè!)

 

Ok, di mammoni in Italia ce ne sono tanti. Ma quanti tipi di mammoni ci sono? Non c’è solo un profilo, ma quattro profili, mossi da quattro diverse motivazioni.

 

Gli IMPRIGIONATI, che farebbero a meno di stare a casa, ma ci stanno forzatamente per necessità perché non hanno un lavoro o guadagnano poco (dipendenza economica).

 

Il loro contrario sono i BAMBOCCIONI: i veri mammoni che stanno a casa perché sono legati psicologicamente a mamma e/o papà (dipendenza personale).

 

A loro si contrappongono gli OPPORTUNISTI, che non coabitano per amore, ma per denaro. Un lavoro ce l’avrebbero pure, ma vivere con mamma e papà a conti fatti conviene (convenienza economica).

 

E infine ci sono i CHOOSY, come li chiamava la Fornero (vedi: quadrato delle reazioni al choosy), che vivono con i genitori per comodità e per continuare a inseguire il lavoro dei loro sogni. O i loro sogni e basta (convenienza personale).

 

Quanti amici mammoni vi vengono in mente? E in quale profilo del quadrato semiotico dei mammoni li posizionereste? (o siete voi mammoni) 😁


Squadrati srls - Via Ampere 61/A 20131 Milano - CF e PI: 08106320966 - PEC: squadrati-srls@legalmail.it - REA: MI - 2003187 - Capitale sociale: 900,00€