Quadrato semiotico dell’armocromia

Quadrato Semiotico dell'Armocromia fatto da SQUADRATI

Visto che siamo dei nerd delle classificazioni, un po’ di anni fa abbiamo iniziato a guardare con curiosità alla armocromia e alla sua suddivisione delle persone in quattro categorie sulla base del loro mix cromatico di pelle e occhi.

 

Non sai nulla della armocromia? Te la spieghiamo al volo. L’analisi del colore mette su un asse cartesiano il sottotono della pelle, freddo o caldo, e sull’altro l’intensità e il contrasto del mix occhi e pelle, alto o basso. L’incrocio dà vita a quattro categorie che vengono definite col nome delle quattro stagioni: PrimaveraSpring (sottotono caldo e alta intensità/contrasto), EstateSummer (sottotono freddo e basso contrasto/intensità), AutunnoAutumn (caldo e basso contrasto/intensità) e InvernoWinter (freddo e alto contrasto/intensità). Ogni stagione si divide a sua volta in tre sottogruppi, a seconda di quale aspetto prevale rispetto agli altri nella specifica persona; se l’essere freddi o caldi, l’essere intensi o tenui, l’essere chiari o scuri. E per finire per ogni sottogruppo c’è una palette di colori amici che valorizza e fa risaltare l’immagine della persona che fa parte di quell’insieme.

 

Fatto ‘sto spiegone arriviamo a noi. Perché abbiamo fatto questo quadrato semiotico? Perché ultimamente ci siamo chiesti: ok le quattro stagioni della armocromia, ma quali sono i modelli di bellezza incarnati dai sottogruppi della armocromia? A quali canoni di bellezza rimandano?

 

Ne è emerso un quadro che mette in luce la bellezza eterea dell’ANGELO, contraria alla bellezza magnetica dell’EROE/EROINA, che ci attrae verso di sé in modo contraddittorio rispetto alla bellezza raggiante della STAR, che si irradia verso l’esterno, a sua volta contraria alla bellezza carnale del LOVER, che infine è contraddittoria rispetto al carattere etereo e non sessuale dell’angelo. E così il quadrato si chiude.

 

Ecco il Quadrato semiotico della armocromia e dei modelli di bellezza. Tu cosa sei? Angelo, Eroe/Eroina, Star o Lover?

 

Quadrato semiotico della armocromia.

 

(grazie ad Emidio e Sabrina per tutti i confronti)

 

SEGUICI su INSTAGRAM e FACEBOOK


Squadrati srls - Via Ampere 61/A 20131 Milano - CF e PI: 08106320966 - PEC: squadrati-srls@legalmail.it - REA: MI - 2003187 - Capitale sociale: 900,00€
Privacy e cookie policy - Privacy Interviste