Quadrato Semiotico dell’Amicizia

Quadrato Semiotico Amicizia

Amicizia, è alla base della nostra vita, ma quali sono i tipi di amicizia? Ce lo siamo chiesti una volta chiacchierando nel podcast Ti chiamo dopo, e da lì è nata questa tipologia dell’amicizia in formato quadrato semiotico.

 

Da allora, abbiamo inquadrato amici per gioco. Abbiamo compreso seriamente che da un amico o un’amica Nido non puoi aspettarti Crescita, e che da un amico o un’amica Crescita non puoi aspettarti che vi divertiate in discoteca se siete senza la compagnia di qualcun altro. E soprattutto, ci è battuto il cuore nel renderci conto che con qualche amica e amico abbiamo un rapporto che si spalma a quattro di bastoni sul quadrato e copre almeno tre tipi di relazione amicale.

 

Ma quali sono i quattro tipi di amicizia della nostra mappa?

 

Amicizia Nido, quella accogliente basata su un affetto intimo che ci unisce a persone non sempre affini a noi ma che per noi sono famiglia.

 

Amicizia Crescita, quella relazione formativa “tra pari” basata su una profonda affinità mentale, d’interessi ed esperienze che ci sfida e ci fa scoprire sempre qualcosa di nuovo.

 

Amicizia Cazzeggio, basata sullo svago, la leggerezza, il disimpegno. Felicemente contraddittoria alla Crescita.

 

Amicizia Networking, basata sulla condivisione di interessi e opportunità comuni; più leggera e meno intima dell’amicizia crescita.

 

Ora trova un posto per te, le tue amiche e i tuoi amici nel quadrato semiotico.

Quadrato semiotico dell’amicizia 

 

 


Squadrati srls - Via Ampere 61/A 20131 Milano - CF e PI: 08106320966 - PEC: squadrati-srls@legalmail.it - REA: MI - 2003187 - Capitale sociale: 900,00€
Privacy e cookie policy - Privacy Interviste