Quadrato semiotico dei supereroi

_quadrato-semiotico-dei-supereroi_620

Squadrati torna alla carica smascherando i supereroi, che sotto il mantello nascondono valori politici e tessera elettorale. E se da un po’ di tempo i partiti si spartiscono i supereroi per la loro comunicazione politica, in un vero magna-Manga (Movimento 5 stelle, Pd, Ingroia), nessuno si è chiesto: cosa voterebbero i supereroi alle prossime elezioni? Giù le maschere, inizia lo spoglio.

 

14 thoughts on “Quadrato semiotico dei supereroi”

  1. Secondo me Mr Incredible è più in basso a sinistra.
    Ma, tristemente come nella vera politica, ci sono poche donne.
    Suggerisco, dopo lo squadramento dei supereroi della carta stampata, quello dei supereroi del mondo reale: dall’immigrato clandestino, all’operaio cassintegrato, dalla cinquantenne disoccupata, ai papà single, dalle coppie gay ai pensionati … fai npo’ te !

  2. Omar, ci sembra interessante che Iron Man sia stato usato per la propaganda USA sia durante la guerra in Vietnam che durante la Guerra Fredda: combatteva i comunisti vietnamiti e quelli sovietici (la vedova nera) 😉 Quindi interpreta i valori repubblicani americani e noi li abbiamo traslati su quelli del nostro centro (formato per lo più da banchieri cristiani).

    1. Io sono perfettamente d’accordo sulla scelta di Iron Man, mentre molto di meno su quella di Cap, che per quanto sia un simbolo patriottistico, si è messo contro l’istituzioni più volte in nome dei valori di libertà, e nelle sue accezioni di privacy e democrazia. Non a caso in Civil War è tra i ribelli, in opposizione ad Iron Man che invece rappresenta i valori dell’istituzione, capitalismo e del controllo, alla “grande fratello orwelliano”.
      Cap nel tempo è diventato “democratico”, usando il vostro valore x (vedere anche quando abbandona i vendicatori perchè hanno ucciso la grande intelligenza kree). Il discorso viene ancor più confermato che la Marvel ha ritenuto giusto crearne la versione repubblicana e fedele alle istituzioni con U.S. Agent (qui non presente).
      🙂

  3. Reblogged this on BSIDE-ME and commented:
    Quadrato semiotico dei supereroi
    Quadrato semiotico dei supereroi – Squadrati torna alla carica smascherando i supereroi, che sotto il mantello nascondono valori politici e tessera elettorale. E se da un po’ di tempo i partiti si spartiscono i supereroi per la loro comunicazione politica, in un vero magna-Manga (Movimento 5 stelle, Pd, Ingroia), nessuno si è chiesto: cosa voterebbero i supereroi alle prossime elezioni? Giù le maschere, inizia lo spoglio.

  4. Cari teste quadre, vi ho scoperto da poco grazie ad un amico, mi sono iscritto alla newsletter, e sto esplorando i vostri quadrati pregressi. Questo è uno dei miei preferiti, ma mi piange il cuore vedere il mitico Thor sostenitore di Berlusconi e co. Già mi pare di sentire il Giaguaro/Caimamo che dice: “e IO vi prometto che grazie al Dio del tuono non pagherete più la bolletta della luce”. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *